Dott. Livio Andreotti

Nato a Sulmona (AQ) nel 1985, si occupa di progettazione e ottimizzazione di sistemi elettroacustici. Fin da piccolo si appassiona alla musica e all’audio  professionale partecipando all’attività di famiglia, FG Music, sia come tecnico audio sia come fonico. Ha avuto occasione di collaborare o curare allestimenti di artisti italiani ed internazionali: Stefano Bollani, Enrico Rava, Frank Gambale e Maurizio Colonna, Billy Cobham, Tommy Emmanuel, Tuck & Patti, Francesco de Gregori, Elio e le Storie, Fabrizio Moro, Max Gazzè, Giuliano Palma & the BluesBeaters, Après la Classe, Marta sui Tubi e molti altri. Segue nel 2008 come fonico di palco il Tour di Mietta “Con il sole nelle mani”. Numerosi poi sono i festival e le rassegne musicali tra i quali: “Bussi In Jazz”, “MuntagnInJazz”, “Amref Reggae Festival”, “Vodafone Live Red”…

Molteplici sono i corsi di formazione che ha conseguito:

  • Nel 2003 corso di formazione di I livello della Meyer Sound in collaborazione con la Grisby Music dal titolo: “Sound Reinforcement System Optimization”.
  • Nel marzo 2010 frequenta il “Corso Base Per Sound Engineer” organizzato dagli Studi di registrazione “Fonoprint” di Bologna.
  • Si laurea il 20 luglio 2010 in DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in Acustica Musicale dal titolo “Tecniche di auralizzazione tridimensionale: Lo Stereo Dipolo e la Registrazione Binaurale”.
  • Nel gennaio 2011 frequenta il corso formativo per l’utilizzo del software di misurazione acustica “SMAART” della Rational Acoustics in collaborazione con la Mods Art.
  • Ha conseguito il 3 luglio 2012 il Diploma di Master Universitario di I Livello in “Ingegneria del Suono presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con tesi sperimentale in Componenti e Sistemi Elettroacustici dal titolo “Progettazione e Ottimizzazioni di Sistemi Audio”. Ha effettuato lo stage presso gli studi di registrazione “Suoni” di Roma.
  • Nel febbraio 2012 frequenta il corso di formazione di II livello della Meyer Sound in collaborazione con la Grisby Music dal titolo: “Sistem Design and  Optimization”.
  • L’8 luglio 2013 si diploma al Corso Biennale di Perfezionamento per “Tecnico Competente in Acustica Ambientale” presso la Scuola EMAS Abruzzo.

Dal 2013 collabora con il “Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo” come docente del corso “Live Sound Design” presso dell’Università di Roma Tor Vergata.