Prof. Cristina Cornaro

Nata a Roma nel 1967, nel 1991 si laurea con lode in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1996 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Proprietà Termofisiche dei Materiali presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo “Un sensore per la misura di temperatura di atmosfere planetarie”. Usufruisce di una borsa di Post-Dottorato biennale presso la stessa Università e di una borsa di studio del CNR per l’estero presso l’Università del Minnesota, USA dove svolge attività di ricerca nel campo della trasmissione del calore e fluidodinamica.
Dal 2001 è ricercatrice presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” nel settore scientifico disciplinare della Fisica Tecnica Ambientale.
Ha conseguito l’abilitazione al ruolo di professore associato il 04/04/2017. Titolare della cattedra di Fisica Tecnica Ambientale e del corso di Sistemi di Misura, Monitoraggio e Certificazione per il Master di II livello in Ingegneria del Fotovoltaico (www.masterpv.org) presso la stessa Università.
I suoi maggiori interessi scientifici riguardano lo studio di fenomeni termici e fluidodinamici, le misure termiche ed il monitoraggio ambientale indoor e outdoor, il benessere ambientale. Recentemente la sua attività è focalizzata sulla misura della radiazione solare al suolo e il monitoraggio delle prestazioni di dispositivi di conversione dell’energia solare nell’ambito del risparmio energetico, dell’integrazione architettonica del fotovoltaico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili di energia. Gestisce il laboratorio ESTER (Energia Solare Test E Ricerca, www.ester.uniroma2.it) finanziato nell’ambito del progetto del Polo per il Fotovoltaico Organico del Lazio (CHOSE) della Regione Lazio. Il laboratorio è costituito da una stazione meteo-solare di elevate prestazioni e da una stazione di monitoraggio di moduli fotovoltaici di varie tecnologie.

Prof. Cornaro è autrice di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, atti di congegno e capitoli di libri.