Home » FAQ

FAQ

 

Con quali titoli posso accedere?

Saranno ammessi al Master coloro che risultino in possesso di un titolo di Laurea Triennale in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.
Ove il titolo fosse di carattere non tecnico-scientifico, il comitato scientifico si riserva di effettuare dei colloqui di idoneità.
In assenza di altri titoli anche l’esperienza professionale costituirà titolo di ammissione.

Come si completa il percorso formativo?

  1. Superamento delle prove finale dei corsi obbligatori più quelli a scelta fino all’acquisizione di 45 CFU (Crediti Formativi Universitari).
  2. Attività di stage
  3. Tesi finale.

Dove posso trovare i costi dell’offerta formativa?

I costi sono riportati nel relativo Bando disponibile nella sezione modulistica del portale web.

Quali sono in genere le modalità di esame?

L’esame può consistere in una prova orale e/o scritta. Per alcuni corsi l’esame consiste nello sviluppo di un progetto di interesse, riguardante la materia stessa seguito da una discussione orale del progetto stesso.

Gli esami saranno in presenza oppure online?

Preferibilmente, quando è possibile, gli esami di verifica sono svolti frontalmente presso l’Università o lo studio del docente quando previsto, compatibilmente con le regole per la sicurezza e la salute (emergenza COVID). Anche la modalità di iscrizione online, prevede comunque la verifica frontale per ogni corso.

Le medesime regole di sicurezza e salute citate potranno però richiedere che gli esami vengano svolti online, tramite lo strumento software di ateneo Microsoft Teams.

Cosa devo fare per verbalizzare regolarmente un esame?

La verbalizzazione si effettua tramite lo statone (scaricabile nella sezione modulistica) che lo studente dovrà avere con sé in sede di esame per permettere al docente di compilare e certificare il corretto superamento della prova.  Senza statone l’esame non potrà essere verbalizzato.

Posso iscrivermi al Master se sono già iscritto ad un Corso di Laurea o ad un altro Master?

L’iscrizione al Master non è compatibile con un eventuale percorso universitario (Corso di Laurea o Master) attivo in contemporanea. Questo vale anche qualora la contemporaneità sia di breve durata. Il Master è invece compatibile con eventuali Corsi di Formazione professionale.

In cosa consiste lo stage/tirocinio?

Per informazioni riguardo gli stage e tirocini consultare l’apposita sezione dedicata a Stage e Tesi.

Possono essere riconosciute materie già trattate in precedenti percorsi formativi?

Si, possono essere riconosciuti esami passati, attività formative, di perfezionamento e di tirocinio delle quali esista attestazione, fino ad un massimo di 20 crediti formativi, utili ai fini del completamento del Master universitario.

La richiesta di riconoscimento deve essere inviata al tutor didattico, con in copia la segreteria didattica, durante il ciclo didattico in cui è previsto l’insegnamento e deve includere:

  • programma completo degli argomenti trattati nel precedente percorso formativo
  • attestazione relativa al superamento dell’esame (libretto) o attestazione dell’attività svolta nel caso di tirocini o corsi di formazione

Il riconoscimento avverrà successivamente alla valutazione del docente in base alla sovrapposizione con gli argomenti trattati. Se approvato, l’insegnamento verrà verbalizzato con la dicitura “riconosciuto”. I crediti riconosciuti faranno cumulo per il raggiungimento dei 45 crediti finali ma non faranno parte del calcolo della media.

In cosa consiste la discussione della tesi?

Discussione del Project work svolto, con l’ausilio di un proiettore, impianto di diffusione, ed eventualmente altri strumenti ausiliari o progettati dallo studente stesso. E prevista quindi una presentazione della tesi in un tempo massimo di 15 minuti con annesse circa 10-15 slide.

Esiste un limite al completamento del percorso formativo?

Gli allievi del Master devono completare il percorso formativo entro i termini indicati sul Bando. In caso contrario si dovrà effettuare l’iscrizione al II anno.

Posso rifrequentare i corsi l’anno successivo?

L’iscrizione al Master dà diritto a frequentare le lezioni nel solo anno accademico di iscrizione. Uno studente già iscritto che intenda rifrequentare i corsi nell’anno accademico successivo dovrà provvedere entro l’inizio delle lezioni a effettuare l’iscrizione al II anno.